Fave sgusciate

10 Visits
  • Fave sgusciate
Availability: 1 CM/KG
Price4.00€
Price incl. Tax/VAT
Shipping
Not shipping to United Kingdom
Payment TermsWe're sorry but the Vendor has not yet configured any Payment Terms.
Product description 

PROPRIETA’

Le fave sono ricche di proteine e fibre vegetali, ma povere di gassi. Sono fonte naturale di vitamine e minerali. 

 

10 Motivi per mangiarne di più: 

1) Fonte di ferro

Le fave sono fonte di sali minerali. In particolare, contengono  una buona quantità di ferro, una sostanza essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue. Oltre al ferro le fave contengono considerevoli quantità di fosforo e il rame,

2) Perdere peso

Il consumo di fave può aiutare a perdere peso o a mantenere il proprio peso corretto al bilanciato apporto di proteine e fibre vegetali..

3) Fonte di vitamina B1

Le fave contengono vitamina B1, conosciuta anche come tiamina. La vitamina B1 è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo dell'energia.

4) Abbassare il colesterolo

Le fave sono ricche di elementi nutritivi che supportano la salute cardiovascolare, favorendo l’ abbassamento dei livelli di il colesterolo, grazie al loro contenuto di fibre, che aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Sarebbero efficaci, in particolare abbassare il colesterolo LDL.

5) Fonte di acido folico

Le fave sono un'importante fonte vegetale di acido folico. I folati appartengono alla famiglia delle vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo e per garantire al nostro corpo l'energia necessaria per lo svolgimento delle sue funzioni. Inoltre l'acido folico favorisce le funzioni del sistema nevoso e aiuta la sintesi del DNA e dell'RNA. 

6) Prevenire il diabete

Le fave, ricche di fibre vegetali, utili per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue,  prevengon il diabete. Una dieta ricca di fibre aiuta inoltre a prevenire l'obesità e i problemi cardiaci, oltre che a ridurre il rischio di infarto e di ictus.

7) Benessere del cervello

Le fave contengono L-dopa, un precursore di alcune sostanze presenti a livello del cervello, come la dopamina e l'epinefrina. La dopamina è associata ad un miglior funzionamento dei movimenti del corpo. Un maggior consumo di fave potrebbe aiutare a prevenire malattie come il morbo di Parkinson.

8) Prevenire artrite e osteoporosi

Le fave sono ricche di manganese, un minerale di cui la dieta moderna potrebbe essere carente. Questo supporta la funzionalità del sistema nervoso, endocrino e immunitario. E’, inoltre necessario per la produzione di un importante enzima antiossidante, quindi, una dieta ricca di manganese può aiutare a prevenire artrite e osteoporosi.

9) Fonte di proteine

Le fave, come molti altri legumi, sono una buona fonte di proteine vegetali. Nello stesso tempo, il loro apporto calorico non è eccessivo: 100 grammi di fave forniscono 341 calorie. Per aiutare il nostro organismo ad avere a disposizione tutte le proteine che gli sono necessarie, è bene abbinare il consumo delle fave, e degli altri legumi, a quello di cereali integrali.

10) Pelle luminosa

Tra i nutrienti benefici presenti nelle fave non dobbiamo dimenticare la vitamina A, che ci aiuta a mantenere la pelle in salute e a renderla luminosa; favorisce lo sviluppo delle ossa e garantisce il benessere degli occhi e della vista.

Calorie delle Fave

Le fave fresche forniscono 71 calorie ogni 100 grammi, mentre quelle secche ne forniscono 305.

 COTTURA 

Se si acquistano secche con ancora la pelle che le ricopre, necessitano di essere lasciate in ammollo per un giorno, mentre, senza buccia, il periodo di ammollo si riduce ad otto ore

Curiosità

Nell'antica Grecia le fave venivano impiegate nelle votazioni politiche; la fava bianca stava ad indicare il consenso positivo, mentre le nere quello negativo.

produttore:

IL LEGUME DEI SASSI   

La nostra Azienda Agricola è situata nella Regione Basilicata, nel territorio del Comune di Matera, città dei Sassi, in una zona agricola di alto pregio, La Martella .

 Le origini della nostra famiglia sono contadine. Originario di Santeramo in colle, cittadina barese, nonno Marino, giunto a Matera, con grandi sacrifici, riuscì a dar vita ad un azienda agricola, che ,con il tempo, si è ingrandita, comprendendo: terreni seminativi di alta qualità, oliveti e un frutteto. Nel 2010 Giuseppe, figlio di Marino, e sua moglie Paola iniziano una nuova ed originale avventura lavorativa presso la loro azienda agricola , specializzandosi nei prodotti a KM 0 e in particolar modo producendo  legumi e cereali  alla vecchia maniera del contadino materano con concimazione naturale nel rispetto della  buona pratica agricola. Obiettivo principe della loro azienda è la ferma volontà di conservare la ricca cultura e le tradizioni della collina matera, combinando il desiderio di tenersi al passo con i tempi.

 
Product Tag

#associazioni

#alimentari

ASSOCIAZIONE LOE BOTTEGA DEL MONDO
​ L'associazione Loe per la Cooperazione e la Solidarietà nasce a Matera nel 1997 ed apre la Bottega del Mondo del Commercio Equo e Solidale.
Start doing Business with this Company