MIX DI FRUTTA SECCA ASSORTITA

7 Visits
  • MIX DI FRUTTA SECCA ASSORTITA
Availability: 14 CM/KG
Price2.70€
Price incl. Tax/VAT
Shipping
Not shipping to United Kingdom
Payment TermsWe're sorry but the Vendor has not yet configured any Payment Terms.
Product description

Il prodotto

Mix di frutta esotica con uvetta passa del Sud Africa, noci dell'Amazzonia dal Perù, anacardi dal Brasile e/o  India e manghi e banane essiccati dalle Filippine.

 

Ingredienti

Noci dell'amazzonia: le noci paranuts o castanas che arrivano dall'Amazzonia sono frutti di un gigantesco albero (castaneiras) - alto anche 40 metri - che cresce spontaneamente nella foresta. L'albero rimane produttivo per più di 300 anni e produce tra 40 e 150 chili di noci brasiliane l'anno: le castañas, nel numero di 15-20, si sviluppano all'interno di un grosso frutto simile alla  noce di cocco. Ricchi di proteine, vitamine, oli essenziali, questi frutti costituiscono una parte del regime alimentare di tutte le genti native della foresta amazzonica. Sono importate da Candela, organizzazione del Perù, che si sostiene la conservazione della foresta umida dell’Amazzonia attraverso il commercio, la ricerca e l’empowerment dei produttori.

 

Uvetta: l'uvetta passa Altromercato è di varietà "ts raisin" e viene trattata solo olio vegetale ogm free. I vigneti da cui proviene sono coltivati sulle 17 isole del fiume Orange in Sudafrica da oltre 120 piccoli (la dimensione media degli appezzamenti è di 3,5 ettari) coltivatori che fanno parte di Eksteenskuil Vine fruit Farmers. L'uva è raccolta a mano e posta ad essiccare all'ombra su graticci in foglie vegetali, fino a che tutta l'umidità risulta evaporata. Ricca di potassio, zuccheri e vitamine l'uvetta coadiuva la riduzione dell'ipertensione arteriosa, dà energia e sapore a moltissimi piatti.

Anacardi: gli anacardi sono i semi dell’anacardio, un albero da frutta tropicale originario dell'Amazzonia. Il termine italiano significa “simile a un cuore”, per la particolare forma dei suoi frutti, mentre il termine originario in lingua Tupi, una delle etnie indigene dell’Amazzonia, è acajù, da cui derivano i termini portoghese caju, spagnolo cajuil, francese cajou e inglese cashew. Gli alberi di anacardi o cajueiros vivono tra i 50 e i 60 anni e raggiungono i 15 metri d’altezza. Il frutto vero e proprio, come lo si conosce in Europa è costituito dalla "mandorla" o "nocciola” d'anacardio, che contiene un seme oleoso e commestibile, l'anacardo o anacardio. Ctm altromercato importa anacardi da Elements, e Coopercaju. Elements è una piccola società privata del Kerala, stato dell’India sud-occidentale, dedita alla commercializzazione di prodotti biologici ed equo-solidali sia a livello locale che internazionale, da cui Ctm Altromercato acquista anacardi e caffè. Coopercaju è una cooperativa di produttori di anacardi, della Serra do Mel, nello stato brasiliano del Rio Grande do Norte.

Mango: le origini dell’albero di mango pare siano da ricercare nelle regioni Himalayane dell’ India o del Burma. Esso è stato apprezzato fin dai tempi più antichi per i suoi frutti molto nutrienti, ottimi da gustare in ogni stagione e anche ricchi di vitamine e dalle proprietà idratanti. Il mango utilizzato per il mixdi frutta è originario delle Filippine, arriva della zona di Cebu, e viene raccolto, essiccato e tagliato dai gruppi che collaborano con Southern Partner and Fair Trade Corporation (SPFTC), organizzazione che favorisce l’accesso dei produttori al mercato e la creazione di reti solidali.

Banana chips: le banana chips Altromercato sono realizzate con banane sab-a ,che hanno sapore neutro rispetto a quelle da tavola (lakatan) e possono facilmente essere aromatizzate; di piccola taglia crescono spontaneamente lungo i fossi e lungo i campi di altre colture. Sono raccolte ed essiccate da gruppi di donne contadine dei quartieri disagiati di Lloilo City, la capitale delle Filippine, e associate a PFTC (Panay Fair Trade Center).

% ingredienti del commercio equo: 99,2%


Filiera

Gli ingredienti del mix di frutta Altromercato provengono dai diversi progetti e sono miscelati in Italia presso lo stabilimento della Arsal (Vr).

Product Tag

#associazioni

#alimentari

ASSOCIAZIONE LOE BOTTEGA DEL MONDO
​ L'associazione Loe per la Cooperazione e la Solidarietà nasce a Matera nel 1997 ed apre la Bottega del Mondo del Commercio Equo e Solidale.
Start doing Business with this Company